Sindrome di Meniere: quali benefici può portare l’OTI?

Buonasera,
la prima volta che ho avuto i sintomi  e le vertigini da non riuscire a stare in piedi,  e di conseguenza un abbassamento dell’udito, è  stato nel 1999.
Dopo alcune cure non ho più  avuto episodi per 10 anni ma gli acufeni non sono mai smessi, a volte li sento meno a volte di più.
Poi all’incirca  2/3 anni fa ho ricominciato ad avere delle crisi, con un abbassamento  dell’udito  notevole: mi hanno fatto fare 10 giorni di camera iperbarica normale senza ossigeno e credo senza sbalzi di pressione ma non ho risolto nulla, tanto che l’udito è andato sempre peggiorando.
Giovedi dopo circa un anno, la Meniere  si è ripresentata di nuovo con un forte attacco di vertigini e aumento di acufeni.

Mi piacerebbe  sapere se qualcuno malato di Meniere è stato trattato nel Vostro centro e se ha avuto dei benefici.

Vi ringrazio per la Vostra risposta

Rosanna

 

Un commento a “Sindrome di Meniere: quali benefici può portare l’OTI?

  1. Andrea Galvani on

    Buongiorno sig.ra Rosanna,
    grazie per averci scritto.

    Mi dispiace molto per l’importante riacutizzazione che le si è ripresentata recentemente: purtroppo quanto accaduto a volte fa parte del decorso della sindrome di Menière.

    Il protocollo con ossigenoterapia-iperbarica finalizzato NON alla cura del problema, ma alla riduzione del numero delle recidive e alla riduzione della loro intensità, è il seguente:

    Primo ciclo di 15 sedute da 90 minuti a 2,5 BAR con un profilo da valutare solo durante l’atto della prima visita, durata sicuramente di 90 minuti a seduta e frequenza di una seduta al giorno per 5 giorni a settimana.
    I richiami, necessari ma variabili, dipendono invece dall’entità e del numero delle recidive.

    Altrettanto necessari sono ovviamente i controlli presso L’ORL curante prima e dopo il ciclo iperbarico.

    Per qualsiasi ulteriore dubbio o necessità non esiti a contattarci allo 0544-500152.

    Le copio un link che la indirizzerà allo schema del trattamento OTI per sindrome di Menière: http://www.iperbaricoravenna.it/it/ossigenoterapia-iperbarica-oti/sindrome-di-meniere/

    Spero di esserle stato d’aiuto.

    Augurandole un lieto 2016, porgo i miei più cordiali saluti.

    Dott. Andrea Galvani
    Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, n. ordine dei Medici Chirurghi di Bologna: 16646

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *