Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Intorpidimento al braccio e al piede dopo immersione: si tratta di MDD?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 26/ 08/ 2015

Fabrizio pratica attività subacquea da circa 20 anni, ha  quasi 46 anni e durante alcune immersioni avverte molto freddo e successivamente rileva un leggerissimo intorpidimento al piede (polpaccio) e avambraccio (mano), come piccole punturine. Ci chiede se si tratta di MDD e se può tornare ad immergersi.  

Ecco il messaggio:

Buongiorno Dr. Longobardi, Le scrivo per raccontarle l'ultimo episodio che mi è capitato dopo un'immersione.

Pratico attività subacquea da circa 20 anni ed io ho quasi raggiunto i 46. In vacanza ad Ischia (10 giorni fa) decido di fare qualche immersione e in totale ne faccio tre: una di giovedì (Formiche max 21mt) e due di venerdì (Sant'Angelo max 38mt la prima/ 1 ora in superficie/ 24mt la seconda).

Durante tutte e tre le immersioni ho avvertito molto freddo nonostante la mia 7mm, circa 16gradi. Non è la prima volta: anche in passato ho avuto molto freddo durante le immersioni, ma nulla di preoccupante.

Al termine della seconda immersione, venerdì, erano le 12:30. Sono arrivato al Diving molto frettolosamente e mi sono subito recato all'hotel dove alloggiavo perché il pranzo veniva servito solo dalle 13 alle 14. Arrivato alle 13:45 ho mangiato un po' di corsa, bevendo acqua freddina e un pochino di vino (mi scusi per i dettagli ma non so se queste informazioni possono esserle utili).

La sera dopo cena mi sono recato a Forio passando per la parte alta di Ischia, ma non credo sia stato significativo in termini di no-fly!!!

La mattina di Sabato alle ore 05:40 mi sono svegliato con un leggerissimo intorpidimento al piede (polpaccio) e avambraccio (mano); ho pensato di aver dormito poggiando il peso del corpo a sinistra durante la notte perciò mi sono alzato e ho iniziato a passeggiare in camera. La sensazione era simile a quella di una mano che sfiora i peli, oppure a un arto intorpidito appena prima della sua riattivazione (come fossero piccole punturine)

Ho avuto strane sensazioni anche al palmo della mano e alla pianta del piede, caldo come se avessi toccato qualcosa di rovente, ma nient'altro.

L'intorpidimento è stato il primo sintomo a scomparire, ma non so dirle a che ora. Il formicolio, se così si può chiamare, sarà passato verso le 12 (anche se, forse per suggestione, l'ho avvertito anche nel tardo pomeriggio). Ho avuto abbastanza ansia e timore, al punto da non avvertire neanche il Diving.

Mi perdoni se sono stato un'imprudente e mi scusi se mi sono dilungato troppo ma vorrei capire cosa mi è capitato e se si è trattato di MDD.

Mi interessa soprattutto sapere cosa mi consiglia per il futuro: potrò immergermi??? Devo approfondire l’accaduto con esami più specifici???

Nel mese di Giugno ho ottenuto l’idoneità all’attività sub non agonistica presso un centro iperbarico nella mia città.

Rimango in attesa e disponibile per fornirle qualsiasi altra informazione di cui abbia bisogno.

Nel ringraziarla anticipatamente colgo l'occasione per porgerle Cordiali Saluti.

 

Qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro personale medico-infermieristico.

Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: