Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ferita con tessuto di granulazione: va rimosso con un intervento chirurgico?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 07/ 08/ 2015

Mamma Fabiana è preoccupata per il figlio di dieci anni che cadendo si è procurato una ferita alla falange del piede destro. Dopo medicazioni e cure antibiotiche le suggeriscono un intervento chirurgico per incidere la ferita ed eliminare il tessuto di granulazione che ne impedisce la guarigione. 

Fabiana scrive: 

Preg.mo Dott. Longobardi, le scrivo per mio figlio.

Il 29 maggio, a seguito di una banale caduta, si è procurato il "microdistacco parcellare del nucleo di accrescimento frl terzo prossimale della falange ungueale del 1° raggio piede dx". Inoltre è presente un ematoma subungueale (meno di un terzo dell' unghia dell'alluce) e una ferita nell'attaccatura dell'unghia stessa, in corrispondenza della matrice.

Mio figlio ha fatto varie e dolorose medicazioni, a base di Betadyne, volte a ripulire la ferita dal tessuto infetto, steccatura ormai rimossa, e cure con Augmentin 1 gr al dì per 10 giorni. Ora il medico sostiene che, a causa della presenza di tessuto di granulazione è necessario effettuare l'anestesia locale e incidere la ferita per eliminare tale tessuto.

È questa l' unica via da percorrere considerato che il paziente ha 10 anni ed è già provato dopo circa un mese di cure e medicazioni? Esiste un'alternativa non chirurgica?

Ovviamente sono disposta a portarlo ovunque purchè questa sofferenza finisca!

Spero di essere riuscita a spiegare la situazione in maniera chiara e precisa.

Cordiali saluti

 

Qui sotto, la risposta della nostra coordinatrice infermieristica Klarida.

Per saperne di più sul trattamento delle ulcere e delle lesioni clicca qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: