Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Forame Ovale Pervio: quali esami sostenere per immergermi in tranquillità?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 29/ 06/ 2015

Alessia vuole prendere il brevetto Open Water ma le è stato riscontrato il Forame Ovale Pervio, e ci chiede a quali esami sottoporsi per immergersi in sicurezza. 

Ecco il messaggio:

Buongiorno,
ho deciso di rivolgermi al vostro staff in quanto desidero ricevere chiarimenti su alcuni accertamenti che ho fatto in previsione di prendere il brevetto Open Water.

Ho 35 anni e da quando sono ragazzina pratico sport, non a livello agonistico, ma ad alto impatto, per cui non ho riscontrato problemi quando ho dovuto sostenere la visita per ottenere il certificato medico sportivo.

Ho fatto diversi accertamenti a livello cardiaco perché, avendo avuto il reumatismo articolare da piccola, periodicamente effettuo il controllo alle valvole mitraliche. Dall'ultima visita fatta l'anno scorso, mentre stavo già frequentando il corso da sub e in seguito a domande specifiche circa la mia idoneità per le immersioni, è emersa la possibilità di un controllo per verificare la presenza di PFO. Non riuscendo ad evidenziare la presenza dell'anomalia con una semplice ecografia, ho eseguito una eco con contrasto con il seguente referto:

Si conferma aneurisma del sia 2.5 cm, mobile con gli atti del respiro, non evidente shunt spontaneo sinx dx. All'iniezione di più bolle di soluzione salina agitata, si evidenzi il passaggio anche precoce di bolle da dx a sx. Conclusioni: PFO con inversione del passaggio durante valsalva.

A questo punto, dovendo ancora sostenere la prova pratica del corso e non avendo ricevuto dai medici che mi hanno visitata conferme circa reali rischi in cui posso incorrere, ho deciso di scrivere questa e-mail. Ad Ascoli al momento non so a quale professionista del settore rivolgermi.

Spero di poter ricevere un consiglio su come procedere per essere più tranquilla nel praticare questo sport e per sapere se ci sono ulteriori esami da fare in merito.

Grazie,

Alessia 

Qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro personale medico-infermieristico.

Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: