Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Incidenti da decompressione e buone prassi per l'immersione: il 22/04 diretta web con il Dott. Longobardi

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 14/ 04/ 2015

Mercoledì 22 aprile dalle ore 15.00 alle 15.30 sul blog del Centro Iperbarico di Ravenna il Dott. Longobardi incontrerà i subacquei in diretta web per parlare di incidenti da decompressione e buone prassi per l'immersione.

diver-549380_640PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

L'incidente da decompressione è una sindrome con diverse manifestazioni cliniche e diverse evoluzioni causata dal passaggio del paziente da un ambiente a pressione relativamente alta ad una pressione relativamente bassa. Questa riduzione di pressione porta il gas inerte che è in forma fisica nei tessuti e nei vasi, ad entrare in fase gassosa: ciò può determinare una eccessiva formazione di bolle di gas nei tessuti, nelle arterie e nelle vene.

Ogni evento di questo tipo richiede un trattamento di ricompressione di tipo diverso a seconda della gravità dei sintomi e del tipo di incidente.

Nella diretta video del 22 aprile il Dott. Longobardi spiegherà le cause e le conseguenze che possono derivare dagli incidenti da decompressione e parlerà delle buone prassi da seguire in immersione per rendere più piacevole l'attività subacquea e ridurre le probabilità che questi inconvenienti si verifichino.

Il webinar è ad accesso gratuito e riservato a massimo 50 persone. Durante la diretta saranno affrontati anche alcuni casi clinici di subacquei che si sono rivolti al Centro Iperbarico attraverso il nostro blog e il Dott. Longobardi risponderà in diretta alle domande dei partecipanti che potranno dialogare con lui attraverso la chat.

Come si partecipa al webinar?

Partecipare al webinar è semplicissimo e non occorre alcuna competenza tecnica. Per registrarsi è sufficiente inserire nome, cognome e email a questo link

Un'ora prima della diretta ti arriverà una mail di promemoria: segui il link che trovi al suo interno e scarica il programma che ti permetterà di partecipare. È molto facile e ti basteranno pochi minuti. 

Una volta installato il programma potrai seguire la diretta: oltre al video del Dott. Longobardi sul vostro schermo comparirà anche una chat, lo spazio in cui scrivere le vostre domande per ricevere una risposta in diretta dal nostro Direttore Sanitario.

Prepara le tue domande e collegati il 22 aprile alle 15 sul blog del Centro Iperbarico, ti aspettiamo!

Per qualsiasi ulteriore informazione sul webinar contatta l’indirizzo m.capiani@gemnetwork.it.

Condividi: