Blog Centro Iperbarico di Ravenna

BBS completo e PFO: posso continuare l'attività subacquea?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 09/ 03/ 2015

Andrea pratica immersioni subacquee ma gli è stato riscontrato il Forma Ovale Pervio. Ci scrive per sapere se può continuare a immergersi oppure se è meglio sospendere. 

Ecco il messaggio: 

Buonasera, la contatto in merito ad un mio problema. E' dal 2002 che ho iniziato l'attività subacquea ricreativa. Solo negli ultimi anni ho deciso di continuare la mia attività cercando di prendere il brevetto da istruttore. Attualmente ho il Dive Medic ed ero prossimo ad iniziare il corso Rescue (Didattica IDEA). Nell'effettuare gli esami per il certificato medico per l'attività subacquea, mi viene riscontrato un BBS completo (tramite elettrocardiogramma sotto sforzo con cyclette). Successivamente ho effettuato ulteriori controlli: ecocardiocolordoppler, holter 24 ore e tac al cuore. Da quest'ultima si è evidenziato anche la presenza del PFO. Successivamente mi è stato richiesto uno screening trombofilico e l'ecocardiogramma con microbolle. Lo screening è risultato negativo, mentre l'ecocardio ha evidenziato la presenza del PFO.

Premetto che fino a ottobre 2014, prima della scadenza del certificato medico, non ho avuto nessun problema (anche la RMN celebrale con MDC è negativa, ossia non ci sono ischemie pregresse), quindi vorrei avere un suo parere in merito alla mia situazione per continuare o meno l'attività subacquea.

In attesa di un suo gradito cenno di riscontro, distintamente la saluto.

Andrea 

Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: