Sindrome di Ménière: sordità da 9 anni. Si può recuperare l’udito con la terapia iperbarica?

Mi è stata diagnosticata la sindrome di Ménière. I primi sintomi sono comparsi nel 2005  in cui ho avuto un episodio importante di vertigine seguito da un acufene continuo assordante, fullness e diminuzione udito. Dopo circa 18 mesi ho avuto una perdita quasi completa dell’udito.

Nel corso di questi 9 anni ho avuto rari attacchi di vertigini mentre acufene e perdita dell’udito persistenti. In alcuni momenti ho avuto pienezza auricolare.

Ho visto che  ossigenoterapia può essere indicata. quali speranze ho nel caso di terapia di recuperare udito? quante sedute? quanto tempo? quali rischi?

Grazie

Un commento a “Sindrome di Ménière: sordità da 9 anni. Si può recuperare l’udito con la terapia iperbarica?

  1. Andrea Galvani on

    Buongiorno sig.ra Anna, grazie per averci scritto.

    La sindrome di Ménière è una patologia di tipo otovestibolare caratterizzata da ipoacusia mono o bilaterale, acufeni o fullness e vertigini di tipo soggettivo con o senza sintomi neurovegetativi associati.

    Solitamente l’Ossigenoterapia-iperbarica è indicata sia per il problema dell’ipoacusia che per le crisi vertiginose. Per i pazienti che hanno questi sintomi il percorso terapeutico del Centro Iperbarico prevede un primo ciclo di 15 sedute da 90 minuti a 2,5 BAR con un profilo chiamato iperbarismo alternato (variazioni cicliche della pressione d’esercizio durante la terapia) e successivamente eventuali ciclo di richiamo variabili a seconda dell’entità delle recidive. Al termine del primo ciclo, e di ogni eventuale richiamo, è consigliata anche una consulenza Otorinolaringoiatrica dal suo specialista di riferimento per effettuare i controlli del caso.

    Purtroppo però per quanto riguarda l’ipoacusia nel suo caso è trascorso troppo tempo dai primi sintomi (9 anni) e in casi di intervallo di tempo così lungo non ci sono evidenze scientifiche sull’efficacia della terapia iperbarica. Infatti i pazienti che rispondono maggiormente al ciclo di Ossigenoterapia solitamente giungono al nostro Centro entro 30 giorni dalla diagnosi.

    La Terapia Iperbarica sarebbe invece indicata per il problema delle crisi vertiginose, ma dalla sua richiesta mi sembra di capire che fortunatamente non ne soffre più.

    Se è interessata ad approfondire come è strutturato il percorso di Ossigenoterapia iperbarica per le persone con sindrome di Ménière le suggerisco di leggere questo testo scritto dal Direttore Sanitario del Centro Iperbarico Dott. Pasquale Longobardi.

    Se invece vuole parlare direttamente con un medico del Centro Iperbarico può chiamare la Segreteria al numero 0544-500152.

    Le faccio un grande in bocca al lupo e rimango a completa disposizione per ogni altro eventuale chiarimento.

    Un caro saluto,
    Dott. Andrea Galvani

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *