Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ulcere venose e allergia ai farmaci antinfiammatori, aiutateci

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 20/ 01/ 2015

A scrivere è Laura perché è preoccupata per la sua mamma che è affetta da ulcera venosa di 20x15 cm con perdita elevata di essudato.  

Ecco il messaggio: 

Buongiorno, mi dispiace disturbare ma scrivo disperata mentre mia madre urla dal dolore e bruciore per un'ulcera venosa di 20x15 cm con perdita elevata di essudato. Nonostante  dopo 7 mesi stia incominciando a diminuire, è comunque incontenibile. 

Abbiamo già provato le soluzioni che potevano essere meno pericolose per la presenza di pelle orticarioide e fenomeni di allergia ai farmaci antinfiammatori. Tra queste, fitostimoline idrogel con bendaggi che però le gonfiavano la gamba e idrogel con garze speciali (acquistate on line perché qui tutto è ospedaliero).

Curata dal cardiologo per scompenso cardiaco, ha avuto una forma di edema con 15 kg di acqua eliminati con lasix. Mia madre è in cura già da anni con cumadin e lanitop, quindi le cause si conoscono ma l'effetto non è mai stato visto.

Ora non sopporta più nessuna medicazione e andiamo avanti con:

    • Lavaggi 3 volte al giorno
    • Pulizia con garze umide con acqua demineralizzata
    • Pulizia meccanica di croste e fibrina. Una volta tolte però ritornano e l'essudato aumenta ogni volta rovinando il letto della feria (specifico che è superficiale)
    • Creme cicalfate emulsione esterna ferita. Vorrei però usare cicalfate lozione per assorbire un po di essudato che è come urticante

L'allergia è un grosso problema, tanto da aver allontanato infermieri e medici. Ora sono sola in una città come Napoli che a quanto pare non affronta problemi come l'allergia. 

Vi chiedo aiuto, sono disperata. Vi ringrazio e spero che riuscirete ad aiutarmi a vedere una luce di speranza.

Laura 

Qui sotto, la risposta della nostra coordinatrice infermieristica Klarida.

Per saperne di più sul trattamento delle ulcere e delle lesioni clicca qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: