Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Medicina estetica al Centro Iperbarico di Ravenna: di cosa si tratta?

Scritto da Redazione reparto Medicina Estetica il 27/ 11/ 2014

Cos'è la medicina estetica e a cosa dovrebbe fare attenzione il paziente che decide di utilizzarla? Perché l’approccio del Centro Iperbarico verso la medicina estetica è diverso rispetto a quello di altri Centri?

Per capire quali sono i rischi e le opportunità per chi decide di sottoporsi a trattamenti di medicina estetica abbiamo intervistato la Dott.ssa Claudia Rastelli che collabora con il Centro Iperbarico.


Claudia RastelliBuongiorno Dott.ssa, come prima cosa può spiegarci cosa intendete lei e il Centro Iperbarico di Ravenna con "medicina estetica"?
La medicina estetica è al giorno d’oggi un opportunità che abbiamo per sentirci bene e fare pace con quei piccoli difetti che il tempo ha lasciato sul nostro viso o sul nostro corpo. È la medicina dello stare bene con noi stessi e del piacersi, è un regalo che ci doniamo per coccolarci e viziarci un po’.
Rimane di estrema importanza, essendo una branca della medicina, eseguire i trattamenti in Centri Sanitari che garantiscano che il tutto sia fatto in sicurezza e con professionalità.
La Medicina Estetica, per come la intendiamo al Centro Iperbarico, non deve stravolgere la figura e i lineamenti della persona rendendoli irriconoscibili, ma deve migliorare i difetti indesiderati in maniera armonica, con naturalezza e senza eccessi.

Al Centro Iperbarico di Ravenna quali trattamenti si effettuano?
Presso il Centro Iperbarico di Ravenna da quest’anno offriamo ai nostri pazienti l’opportunità di fare trattamenti di medicina estetica personalizzati e mirati alle esigenze della persona. 

Sul viso possiamo effettuare diversi tipi di trattamenti:

  • Infiltrazioni di acido ialuronico per il riempimento delle rughe o per il ripristino dei volumi del volto (per esempio, per scolpire gli zigomi o ridare turgidità alle labbra), tutto nel rispetto dell’armonia del viso della persona;
  • Iniezioni di botulino per il trattamento delle rughe di espressione della fronte;
  • Inserzione di fili di biostimolazione, trattamento d’avanguardia per il miglioramento delle microrugosità e delle ptosi cutanee;
  • Biorivitalizzazione senza aghi tramite peeling chimico che ridona tono ed elasticità alla pelle;
  • Peeling chimici per il trattamento di acne, macchie e per il miglioramento della texture cutanea.

Per il corpo offriamo pacchetti che associano i benefici della mesoterapia omeopatica e del linfodrenaggio per il trattamento di adiposità localizzate nonché per la PEFS (Panniculopatia Edemato Fibro Sclerotica), meglio conosciuta come "pelle a buccia d’arancia".

Recentemente, inoltre, abbiamo anche introdotto un innovativo pacchetto per il ringiovanimento cutaneo dove i benefici della biorivitalizzazione sono facilitati dall’ossigenoterapia in Camera Iperbarica, pratica che sta riscuotendo molto successo.

Ci parli più in dettaglio del nuovo pacchetto di biorivitalizzazione e ossigenoterapia iperbarica.
Questo trattamento nasce unendo l’esperienza del Dott. Longobardi nel campo della medicina iperbarica, del centro nella cura delle lesioni della pelle e della mia formazione nel campo della medicina estetica.
Da anni si conoscono gli effetti benefici dell’ossigenoterapia iperbarica a livello della rigenerazione cutanea e si praticano “punturine” di biostimolazione con acido ialuronico e sostanze associate per il ringiovanimento del volto. Noi abbiamo associato le due metodiche per potenziare gli effetti benefici di uno e dell’altro trattamento, così da garantire ai nostri pazienti un ottimo risultato. Il trattamento si compone di tre sedute di infiltrazione che si effettuano ogni 21 giorni, ognuno dei quali è seguito da due sedute di terapia iperbarica da effettuarsi nei giorni successivi.

Concretamente quali sono i benefici per la persona che decide di sottoporti a questo trattamento?
In questo anno abbiamo effettuato studi su Focus group composto da una selezione di donne e perfezionato le modalità e le tempistiche del trattamento seguendo i consigli delle nostre pazienti. Siamo ora pronti ad offrire a chiunque lo desideri un ringiovanimento cutaneo non solo localizzato alle aree più critiche, ma che coinvolge l’intero organismo, in quanto l’ossigeno respirato regala benefici a tutto il corpo. I risultati ottenuti sono quelli di ridonare alla pelle una maggior elasticità, un compattezza e lucentezza nuova conferendo alla persona un aspetto più fresco e sano.

Cosa Distingue il Centro Iperbarico di Ravenna da altri centri in cui si pratica medicina estetica?
Ciò che distingue il Centro Iperbarico Ravenna da altri Centri di medicina estetica è la possibilità di effettuare percorsi personalizzati mirati al benessere della persona. Inoltre, si può contare sulla professionalità e competenza di uno staff medico e sanitario, sulla serietà e la sicurezza di effettuare trattamenti in un centro medico che da anni si occupa della salute dei propri pazienti e sulla certezza dell’utilizzo di prodotti di ottima qualità, scelti tra case farmaceutiche (preferenzialmente italiane) impegnate nella ricerca e nell’innovazione.

Esperienza e competenza sono assicurate dal fatto che alle spalle abbiamo un centro medico che dal 1990 si occupa della cura della pelle e dalla mia formazione nel settore della Medicina Estetica. Infatti, dopo la Laurea in Medicina ho frequentato con passione una scuola di perfezionamento in Medicina Estetica, seguendo corsi teorico-pratici specifici del settore e diplomandomi proprio con una tesi sulle tecniche di biorivitalizzazione.

La ringraziamo per aver risposto in maniera puntuale a tutte le nostre domande. Come possono contattarla i lettori del blog per domande o per maggiori informazioni?
Per domande, dubbi o richieste di informazioni possono contattarmi tramite la segreteria del Centro Iperbarico all'indirizzo scrivici@iperbaricoravenna.it oppure chiamando il numero 0544500152 o cliccando qui sotto.

Chiedi un appuntamento

 

Condividi: