Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Carcinoma al rene: immergersi dopo l'asportazione

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 04/ 07/ 2014

Massimo si è sottoposto ad un intervento chirurgico per l'asportazione di un carcinoma al rene sinistro, ma è appassionato di subacquea e chiede se può tornare ad immergersi in sicurezza. 

Massimo scrive: 

Buonasera, sono un appassionato di immersioni subacquee, dal ricreativo al tecnico quindi anche con livelli di saturazione notevoli e vorrei chiedervi un parere su come comportarmi in questo periodo dopo aver subito un intervento chirurgico. Il 24 aprile sono stato sottoposto ad un intervento in laparoscopia per l'asportazione di un carcinoma al rene sinistro, nell'occasione mi è stato asportato anche il 20% circa del rene. Ora a distanza di 40 giorni dall'intervento, nonostante non sia ancora in perfetta forma, comincio a sentire un leggero prurito alle branchie e mi piacerebbe riprendere la mia attività preferita, la subacquea. Pensate che ci possano essere delle controindicazioni o posso riprendere tranquillamente? Nel caso sarei anche disposto a prendere un appuntamento per fare una visita.

Vi ringrazio anticipatamente inviandovi cordiali saluti.

Panigalli Massimo

Risponde qui sotto, nei commenti,  il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee.

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: