Blog Centro Iperbarico di Ravenna

bronchite, enfisema in guarigione: posso immergermi?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 17/ 06/ 2014

A Marianna è stata diagnosticato un probabile inizio di enfisema e domenica dovrebbe fare un'immersione a 30 metri. Ci chiede se può farlo in sicurezza. 

Marianna scrive:

Dottor Longobardi, volevo chiederle un parere.

Ho preso gli antibiotici Supracef da 400 mg per la bronchite e Aliflus, oggi sarà l ultimo giorno. Ho fatto Rx torace e la radiologa mi ha detto che ho un inizio di enfisema. Il mio medico di famiglia, vedendo la Rx, mi ha detto che lui quest enfisema non lo vede. Ho fatto la spirometria mentre prendevo anche l'Aliflus ed è risultato una lieve ostruzione: il rapporto Tra Fev1 e Fvc è 68; Fvc 114; Fev1 78. Ho smesso di fumare oggi,. Venerdì ripeterò la spirometria (essendo mercoledì l ultimo giorno dell'Aliflus).

Domenica dovrei fare un immersione a 30 metri, posso farla? Potrei usare l'Aliflus prima dell immersione per aiutarmi un po'? Grazie mille e mi scusi per il disturbo

Marianna

Risponde qui sotto, nei commenti,  il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee.

Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Condividi: