Tendinosi del tendine d'Achille: l'OTI può dare benefici?

Buongiorno Dott. Longobardi e buongiorno a tutto lo Staff del Centro iperbarico di Ravenna.

un mio carissimo amico dopo avere effettuato una Ecografia Articolare ha ricevuto la seguente diagnosi :

” TENDINOSI CRONICA DELL’ACHILLEO DESTRO: sulla gamba destra ispessimento ipoecogenico di tipo verosimilmente edemigeno del terzo distale del tentineachilleo. Regolari gli altri elementi miotendinei e legamentosi evidenziabili. Dolore al tatto ed alla trazione, quadro presente dopo trauma sportivo”

Considerata la sua grande esperienza nel settore Le chiedo se delle sedute di O.T.I. possono fornire benefici alla patologia diagnosticata .

Grazie anticipatamente ,
distinti saluti
Carmelo Palazzolo

 

 

Un commento a “Tendinosi del tendine d'Achille: l'OTI può dare benefici?

  1. Claudia Rastelli on

    Gentile Signor Carmelo, grazie per averci scritto.

    La tendinosi è caratterizzata da modificazioni strutturali del tendine di Achille, ovvero dalla deposizione di una quota maggiore di collagene di riparazione che rende il tendine meno elastico e con un ridotto carico di rottura. Pur essendo una infiammazione cronica del tendine sono assenti le cellule della risposta immunitaria e per questo motivo le tendinosi vanno distinte dalle tendiniti che invece sono vere e proprie infiammazioni.

    Questa patologia è quindi caratterizzate da manifestazioni degenerative del tendine e non da un quadro infiammatorio e questo è anche il motivo per cui l’Ossigenoterapia Iperbarica non è indicata per il suo trattamento. La terapia con ossigeno iperbarico infatti è in grado di ridurre l’infiammazione ma non di modificare la struttura di un tessuto.

    Le consiglio un percorso di fisioterapia personalizzata per preservare il tendine e non sollecitarlo oltre le sue potenzialità. Inoltre le consiglio uno studio posturale che l’aiuterà a non sforzare il tendine nella vita quotidiana.

    Presso il centro Iperbarico di Ravenna offriamo ai nostri pazienti questo percorso riabilitativo e di studio della postura grazie alla collaborazione con il collega fisiatra Dott.Fontana.

    Per qualsiasi informazione può chiamare la nostra segreteria al numero 0544500152.

    Cordiali saluti,
    Dott.ssa Claudia Rastelli

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *