Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Sul blog del Centro Iperbarico il webinar dedicato ai subacquei: al PFO-Forame Ovale Pervio

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 30/ 04/ 2014

Mercoledì 14 maggio dalle ore 15.30 alle 16.30 sul blog del Centro Iperbarico di Ravenna ci sarà la seconda diretta video con il Dott. Longobardi e questa volta si parlerà di PFO – Forame Ovale Pervio. 

shunt destra sinistra

 

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

Il PFO è un argomento di grande interesse soprattutto per chi pratica attività subacquea perché in immersione si può rischiare l’embolia.

Il PFO – Forame Ovale Pervio è un’anomalia cardiaca che riguarda il 25% della popolazione adulta e consiste in un piccolo “buco” che mette in comunicazione l’atrio destro e l’atrio sinistro del cuore.

Il PFO non è una patologia ma un residuo della vita embrionaria, infatti nel feto la comunicazione tra la cavità destra e sinistra del cuore è normale, e si verifica quando non si sviluppa la membrana che divide le due parti del cuore. 

Ma quando un subacqueo deve sospettare di avere il PFO? Perché si corre il rischio di embolia?

Di questo e molto altro parlerà il Dott. Longobardi nella diretta video del 14 maggio. In questa occasione spiegherà in maniera approfondita cause e conseguenze del PFO e l’approccio unico adottato dal Centro Iperbarico per individuare lo shunt-destra sinistra, un percorso finalizzato a scoprire ogni possibile “buco” (anche a livello cardiaco, polmonare e altro) che facilita il travaso di sangue dalla parte destra alla parte sinistra del sistema circolatorio.

Il webinar è ad accesso gratuito  e riservato a massimo 50 persone che per partecipare dovranno iscriversi a questo link.

In diretta video saranno  affrontati anche alcuni casi di persone affette da questa patologia che si sono rivolte al Centro Iperbarico proprio attraverso il blog. Inoltre il Dr. Longobardi risponderà in diretta alle domande dei partecipanti che potranno dialogare attraverso le strumentazioni previste nel webinar come la chat (non vi preoccupate, sarà molto semplice!).

Partecipare al webinar è semplicissimo, non occorre alcuna competenza tecnica. A questo link è possibile registrarsi in pochi semplici passaggi: sarà sufficiente scrivere nome, cognome e email per ricevere una messaggio con un link che permetterà di collegarsi al seminario online nel giorno e nell’ora stabilita (14 maggio dalle 15.30 alle 16.30). 
Durante la diretta oltre al video del Dott. Longobardi sul vostro schermo comparirà anche una chat, lo spazio in cui scrivere le vostre domande per ricevere una risposta in diretta dal nostro Direttore Sanitario.

Preparate le vostre domande e collegatevi il 14 maggio alle 15.30 sul blog del Centro Iperbarico, vi aspettiamo!

Per qualsiasi ulteriore informazione sul webinar contattare l’indirizzo m.capiani@gemnetwork.it.

Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: