Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Osteonecrosi e terapia iperbarica

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 25/ 03/ 2014

A Marina hanno diagnosticato un edema all'anca e a livello della testa del femore di 22 mm con profili demarcati verso l'osso spongioso limitrofo compatibile con focolaio ostenecrosi. 

Ecco il messaggio: 

Salve, a novembre 2013 con risonanza magnetica mi hanno diagnosticato un edema all'anca e alla regione del troncantere e mi hanno proposto delle infusioni di neridronato, uso di stampelle per almeno due mesi, con verifica a 4 mesi della risonanza.
Poiché continuavo ad avere dolori forti vicino all'inguine, soprattutto durante il cambiamento di tempo, ho rifatto la risonanza dopo due mesi e infatti l'edema si è molto ridotto ma mi hanno riscontrato un'area a livello della testa del femore di 22 mm con profili demarcati verso l'osso spongioso limitrofo compatibile con focolaio ostenecrosi. Secondo il medico (un reumatologo) il danno è fatto e posso sperare che non si dilati, sono inutili farmaci o altre terapie e naturalmente non posso fare più sport o altro ma solo camminare senza esagerare finché ce la faccio, poi la protesi.
Ovviamente ho fissato una visita con un ortopedico, spero di uscirne... Potete darmi qualche consiglio?

Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e approfondisci con ulteriori informazioni legate all'osteonecrosi cliccando qui:

Cosa fare in caso di osteonecrosi

Condividi: