Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Azoospermia: la terapia iperbarica può essere d'aiuto?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 20/ 02/ 2014

Michele ha eseguito una biopsia testicolare che ha evidenziato la presenza di spermatogoni e spermatociti e l'assenza di spermatidi e spermatozoi. Chiede se la terapia iperbarica può essere d'aiuto.  

Ecco il messaggio: 

Buonasera,

scrivo in merito ad un articolo pubblicato un paio di settimane fa in cui la Dottoressa Rastelli descrive i possibili effetti benefici dell'ossigeno terapia sulla rigenerazione di spermatozoi lenti presentandole il mio caso.

Escludo inoltre traumi pregressi.

A fine 2012 ho eseguito una biopsia testicolare (mesa tese micro tese) che ha evidenziato la presenza di spermatogoni e spermatociti e l'assenza di spermatidi e spermatozoi.

I Dottori interpellati successivamente non sono riusciti a definire una possibile causa, rifugiandosi in alcuni casi nel "problema genetico".

I possibili benefici descritti dalla Dottoressa Rastelli nell'articolo precedentemente menzionato potrebbero esserci anche nel mio caso?

Grazie per la Vostra attenzione

 

Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: