Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Evento formativo AIUC: appropriatezza dei percorsi terapeutici nella gestione delle ulcere cutanee

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 06/ 02/ 2014

Domani, venerdì 7 febbraio, all’Ospedale Bufalini di Cesena ci sarà l’evento formativo organizzato dall'AIUC Emilia Romagna sul tema dell'appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici ospedale-territorio per la gestione delle ulcere cutanee.

Convegno AIUC

 

 

Clicca qui per scaricare e leggere il programma

 

 

 

 

L'Asssociazione Italiana Ulcere Cutanee raggruppa i più importanti esperti in Italia sul tema delle ferite difficili tra cui anche tanti medici, infermieri e professionisti che collaborano con il Centro Iperbarico di Ravenna. All'evento di domani parteciperanno il Dott. Longobardi, Patrizia Baroni – coordinatrice infermieristica del Centro Cura Ferite Difficili e Vice Presidente Consiglio direttivo nazionale AIUC, Luigi Santarella e Adriano Camporesi, medico e podologo del Centro Iperbarico.

Questa occasione di confronto tra i professionisti sull’appropriatezza dei percorsi terapeutici per i pazienti che soffrono di ulcere cutanee è molto importante per l’AIUC ma soprattutto per le persone che soffrono di queste problematiche, infatti la giornata di aggiornamento ha l’obiettivo di fornire ai professionisti i mezzi per valutare l’approccio più idoneo per una corretta presa in carico del paziente. La scelta di un percorso assistenziale per il paziente portatore di una lesione e la scelta di una medicazione devono basarsi sull’analisi attenta delle condizioni generali del paziente, sull’analisi della patogenesi della lesione e sulle prove di efficacia di una medicazione rispetto alle condizioni della lesione ulcerativa.

Il Convegno partecipa al programma di Educazione Continua in Medicina ECM (crediti ECM proposti 7) con l’accreditamento delle seguenti professioni: Medico Chirurgo per le discipline di Angiologia, Dermatologia e Venereologia, Geriatrica, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Malattie Infettive, Medicina Fisica e Riabilitativa, Medicina Interna, Neonatologia, Cardiochirurgia, Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Chirurgia Vascolare, Ortopedia e Traumatologia, Medicina Legale, Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica, Medicina Generale, Continuità Assistenziale (MMG), Direzione Medica di Presidio Ospedaliero; Infermiere, Nutrizionista, Assistente Sanitario, Biologo (biotecnologo), Dietista, Farmacista, Fisioterapista, Podologo, Tecnico Ortopedico.

La partecipazione al Convegno è gratuita per i soci AIUC in regola con le iscrizioni 2013, mentre per i non soci il costo è di € 50,00.

 

Condividi: