Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ulcera cutanea dal 1999: possibile presenza di osteomielite?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 14/ 01/ 2014

Rosanna ha avuto un incidente che le ha causato una ferita al polpaccio. La ferita è diventata un'ulcera che, nonostante un intervento di ricostruzione con la sua stessa pelle, non ha attecchito anzi è diventata ancora più grande.  

Ecco il messaggio:

Sono disperata perchè ho solo 53 anni e sono 14 anni che lotto per curare un ulcera sopraggiunta dopo una caduta con lo scooter. Inizialmente mi ha fatto infezione la ferita al lato esterno del polpaccio che poi non è piu guarita ed è diventata un ulcera non ben definita. Dopo 3 anni ho fatto il trapianto a Pisa con la mia stessa pelle  ma non ha attecchito, anzi l'ulcera è diventata ancora piu grande.

Da anni sono seguita dal Dottor  Marco Romanelli, primario di dermatologia pisana, da cui faccio le medicazioni una volta a settimana ma sto sempre peggio  e non vogliono ricoverarmi.

Io sto perdendo la forza a tutta la gamba: ho perennemente un edema e la gamba non ha piu l'elasticita perciò non riesco piu a camminare. La caviglia è inchilosita e quindi non riesco neanche a far fisioterapia per il tremendo dolore.

Vorrei  saper se potete aiutarmi, sono disposta al ricovero se mi date le dovute informazioni. Sarebbe un sacrificio dato che sono di Livorno (Toscana)  ma se ci fosse una speranza di guarigione lo farei senz'altro.

Attendo risposta

Grazie

 

Qui sotto, la risposta della nostra coordinatrice infermieristica Klarida.

Per saperne di più sul trattamento delle ulcere e delle lesioni clicca qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: