Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Posso praticare attività subacquea dopo operazione per Arnold-Chiari?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 12/ 12/ 2013

Valentina, operata per la malformazione di Arnold-Chiari, chiede se dopo essersi operata può riprendere l'attività subacquea già esercitata in precedenza.

Questo è stato il suo messaggio:

Egregio dottor Pasquale Longobardi, sono una subacquea di 27 anni. Dall'infanzia soffro di mal di testa e vertigini per sindrome di Arnold-Chiari (erniazione tonsille cerebellari nella parte inferiore del forame occipitale, nella parte craniale del canale cervicale oltre C1). In giugno 2013 sono stato operata per craniectomia sub occipitale, laminectomia C1, coartazione tonsille cerebellari e plastica durale. Adesso non assumo farmaci e ho terminato la riabilitazione. Il neurochirurgo dice che posso gradualmente riprendere l'attività quotidiana, il medico sportivo e subacqueo ha chiesto tempo per esaminare il caso perché c'è poca letteratura scientifica in merito. Lei ritiene che io possa ritornare idonea all'attività subacquea?

Cordiali saluti, Valentina

 

Risponde e approfondisce sul tema, nei commenti,  il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: