Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Edema osseo spongioso: la terapia iperbarica può servire?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 07/ 11/ 2013

La signora Maria, a seguito di un dolore inguinale e alle anche, ha effettuato una risonanza magnetica che ha evidenziato un edema osseo spongioso. In vacanza, un osteopata le ha consigliato l'ossigenoterapia iperbarica.

Per questo, ci ha scritto chiedendo se le terapie del Centro Iperbarico Ravenna possano risolvere i suoi problemi:

Gent.le Dott.,
sono una donna di 51 anni e da circa 6-7 mesi ho dolore all’inguine e alle anche (maggiormente lato dx).

Il Referto della radiografia del bacino e delle anche è il seguente: "Non si apprezzano lesioni scheletriche traumatiche o a focolaio. Iniziale sclerosi subcondrale del tetto acetabolare bilateralmente; conservate in ampiezza le rime articolari".

La risonanza magnetica al Bacino, invece, indica che: "Si apprezza alterato segnale con disomogenea ipointensità in T1 e iperintensità in STIR che interessa la testa e il collo del femore dx prevalentemente sul versante esterno; il quadro è compatibile con edema dell’osso spongioso su base algodistrofica. In corrispondenza della testa del femore sx è presente una piccola formazione con diametro di circa 13 mmn.a margini netti e sclerotici, a carattere benigno. Una piccola lesione sottocentrica a carattere benigno nella regione sopraacetabolare dx".

La diagnosi di uno specialista è stata: "Algodistrofia anca destra. Trattamento CEMP per 50 gg. , Clody 100 per 2 mesi e laserterapia".

Secondo un altro specialista, invece: "Borsite trocanterica prevalente a dx in lieve displasia. Infliltrazione di cortisone- massoterapia/tecarterapia/laser".

Io continuo ad avere dolore e un osteopata conosciuto in vacanza mi ha consigliato l’ossigenoterapia iperbarica. La terapia iperbarica può risolvere il mio problema e i dolori che ho? Grazie per la sua risposta.

 

Leggi nei commenti la risposta della dott.ssa Belkacem e approfondisci, cliccando qui, il tema relativo all'edema osseo, alle cause dello stesso e i soggetti a rischio:

Cos'è l'edema osseo?

 

Condividi: