Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Osteonecrosi su entrambe le teste del femore dopo chemioterapia

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 05/ 11/ 2013

Il signor Alvaro ci scrive perché il figlio è stato sottoposto a cicli di chemioterapia per un tumore a un testicolo e un successivo controllo ha rilevato un'osteonecrosi a entrambe le teste dei femori.

Ci scrive per chiederci se l'ossigenoterapia iperbarica possa essere di aiuto nel caso specifico:

Buongiorno,
nei primi mesi del 2010, a seguito di un tumore a un testicolo, mio figlio è stato sottoposto a 4 cicli di chemioterapia che allo stato attuale è in follow negativo per ripresa malattia.

A seguito di frequenti dolori alla coscia e al gluteo destro, nel mese di maggio di quest'anno ha fatto RX e Scintigrafia ossea nella quale è stato diagnosticata un'osteonecrosi bilaterale delle teste femorali, con alterazioni flogistico-degenerative prevalentemente a destra.

Al momento ha dovuto sospendere l'attività lavorativa e l'ortopedico, dopo avergli prescritto un ciclo di due mesi con "Clody 200mg", gli sta facendo fare un secondo ciclo di onde d'urto, ognuno di 3 dx e 3 sx.

Vorrei chiedere a voi un consiglio sull'efficacia dell'ossigenoterapia per questa patologia. Grazie della vostra disponibilità.

 

Risponde, nei commenti, la dottoressa Claudia Rastelli. Poi, approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: