Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Spondilodiscite L4-L5: la terapia iperbarica è indicata?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 17/ 10/ 2013

Giovanna ci ha contattato perché al cognato, dopo qualche giorno di mal di schiena è stata diagnosticata una spondilodiscite.

Ci scrive, nello specifico, per chiedere se la terapia iperbarica possa essere efficace nella cura per la malattia:

Mio cognato da circa 10 giorni lamenta dolori alla schiena, con irradiazione alla gamba fino al ginocchio destro e con scosse a tratti!

Dopo 5 giorni di antinfiammatorio, che gli stavano dando breve sollievo, siamo andati al pronto soccorso e la diagnosi è stata di spondilodiscite L4-L5 con presenza di ascesso ai muscoli paravertebrali. Attualmente è immobilizzato a letto in terapia con morfina, fa terapia antibiotica e fino ad ora non è emerso niente di particolare dagli esami ematici, a parte che i bianchi sono alti solo 12000 (range fino a 10000) e la PCR 26 (range fino a 7). Ora è in attesa di biopsia ossea, TAC guidata e RMN che spero faccia presto.

Lui fa fatica a stare steso e - anche se mi sembra strano - con una situazione così sente la necessità di muoversi.

Abbiamo il terrore che la situazione non si risolva e se la terapia iperbarica può aiutarlo ad accelerare la guarigione non vorremmo farci sfuggire questa possibilità. Per questo le chiedo: la terapia iperbarica sarebbe indicata in questo caso? Quando è giusto approcciarsi alla terapia iperbarica? Qual è l'iter giusto da seguire?

Attendo pazientemente una sua risposta,
grazie

 

Leggi qui sotto la risposta della dottoressa Belkacem e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: