Edema piedi e gambe e ginocchia gonfie da 10 anni

Egr. Dott. Longobardi,

La salutiamo da Los Angeles e Le scriviamo chiedendo il suo consiglio.
Mia moglie recentemente soffre di edema ai piedi e gambe. In passato e per causa di cadute, ha sviluppato gonfiore alle ginocchia. Le nostre domande:
1) I gonfiori alle ginocchia, possono essere la causa dell’edema ai piedi e gambe?
2) L’edema e’ apparso, dopo una degenza di 20 giorni in ospedale per una depressione. Dal suo ricovero ad ora, prende Abilify (Aripiprazole) 30 mg 1 volta al di’ e Depakote 1200 mg tot. al di’ per la depressione, Renagel (Sevelamer) 800 mg 3 volte al di’ + Bicitra (Soluzione orale Sodium Citrate e Citric Acid) 15 ml 3 volte al di’ ambedue per insufficienza renale cronica e Lasix 50 mg 1 volta al di’.
3) abbiamo escluso un trattamento con Acido Ialurico per le ginocchie per vari motivi.

A questo punto, potrebbe suggerirci una soluzione efficace per l’edema periferico?
La ringraziamo d’anticipo per un Suo gentile riscontro e porgiamo i nostri distinti saluti.
Giovanni e Patrizia.

Un commento a “Edema piedi e gambe e ginocchia gonfie da 10 anni

  1. Patrizia Baroni on

    Carissimi Giovanni e Patrizia,
    l’edema alle gambe può avere molte cause, a partire dalla interazione tra farmaci. Per prima cosa è quindi consigliabile rivolgersi al medico di base e far valutare i farmaci che sta assumendo, fare un controllo cardiologico e valutare la circolazione agli arti inferiori. Solo dopo aver fatto questi accertamenti si può valutare la possibilità di fare un trattamento locale.

    Le segnalo anche che tra le avvertenze e precauzioni del farmaco Bicitra ci sono insufficienza cardiaca, ipertensione, malattia renale ed edema e dunque è necessario monitorare gli elettroliti sierici.

    La cosa migliore sarebbe sottoporre sua moglie a una visita presso il nostro Centro per valutare insieme il percorso di cura da seguire. Nel caso abbiate in programma un viaggio in Italia nei prossimi mesi le lascio i recapiti della nostra Segreteria per prenotare una visita: tel 0544 500152 – email segreteria@iperbaricoravenna.it

    Restiamo a disposizione,
    un caro saluto,
    Patrizia Baroni

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *