Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Osteonecrosi mandibolare: si può evitare l'operazione chirurgica?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 02/ 10/ 2013

Paola ci scrive per conto di sua madre perché, in seguito a una displasia, una TAC ha evidenziato una frattura mandibolare con sequestro osseo non presente pochi mesi prima. La situazione di salute non permette un operazione e pertanto chiede se la terapia iperbarica possa esserle utile.

Ecco il messaggio:

Buongiorno dottore,

Mia madre da circa 6 mesi ha evidenziato una lesione gengivale. Dopo 2 biopsie eseguite all'Umberto I di Roma con esito di displasia e Tac le è stato diagnosticato il lichen. Questa lesione si è notevolmente infettata ed è stata curata con antibiotici via intramuscolo per 7 giorni.

Mi sono recata alle Molinette di Torino dove altre 3 biopsie e tac con contrasto hanno confermato displasia, ma la tac ha evidenziato una frattura mandibolare con sequestro osseo (non esistente nella tac di 4 mesi prima). Fino a gennaio 2011 mia madre ha assunto bifosfonati e nel giugno 2012 ha subito un trauma (caduta dal letto) per il quale il Pronto Soccorso con RX e Tac non ha evidenziato fratture e/o lesioni.

La situazione globale di mia madre è assai complessa: anemia trattata con eritropoietina (EPO), nefropatia grave (un solo rene funzionante al 70%), altro rene grinzo e vasculopatia diffusa. Inoltre, è presente un aneurisma aorta addominale, stenosi aorta renale trattata con uno stenting nel marzo 2012, occlusioni tra il 50 e il 60% delle carotidi e succlavia, calcificazione aorta, e dall'ultima tac seria compromissione aorta toracica e stenosi giugulari.

La mia domanda è questa: vista la situazione assai complicata per un intervento chirurgico, è valida una terapia iperbarica? Il sequestro osseo che verosimilmente non consente la guarigione della lesione può non essere trattato chirurgicamente? Il nefrologo non autorizza interventi lunghi e a grosso rischio di perdite di sangue copiose. Ora è trattata con co-efferalgan 3 v. al dì per la copertura del dolore. Spero di aver dato elementi sufficienti per una sua gradita risposta.
Paola Di Somma

 

Leggi, nei commenti, la risposta della dottoressa Belkacem e approfondisci sulle patologie trattabili con l'Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: