Blog Centro Iperbarico di Ravenna

È possibile alleviare il dolore da ulcere venose?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 26/ 08/ 2013

Alba ci scrive perché la madre 94enne da circa cinque anni soffre di ulcere venose alle gambe che la fanno soffrire e le impediscono di vivere serenamente gli ultimi anni di vita.

Nel tentativo di trovare una soluzione per risolvere il problema, ci ha scritto così:

Gentilissimo Dott. Longobardi,

le scrivo per chiederle cortesemente un consiglio su come aiutare mia mamma, che dopo aver compiuto 94 anni si trova ad affrontare un problema che le impedisce di vivere serenamente i suoi ultimi anni di vita.
Sono ormai più di cinque anni che su entrambi gli arti si formano delle ulcere venose che, nonostante la terapia seguita e le medicazioni effettuate, non guariscono in nessun modo. A volte sembra migliorino per poi tornare alla situazione iniziale.

Capisco che purtroppo l'età faccia la sua parte ma le chiedo cortesemente se, vista la Vs. esperienza, non sia possibile utilizzare qualche sistema per limitare almeno un pochino i danni causati da questa patologia.
Veder star male così una persona alla quale si tiene e, fondamentalmente, nonostante tutti gli sforzi, non riuscire a dargli una piccola speranza di miglioramento è veramente frustrante. Soprattutto perché, da quando si sono manifestate, le ulcere le fanno perdere la voglia di vivere e dopo tutto quello che ha già dovuto passare sarei veramente felice di poterle "regalare" un ultimo periodo sereno.
Nel ringraziarla per il tempo dedicatomi, le auguro una buona giornata.

 

Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci i nostri percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

 

Condividi: