Blog Centro Iperbarico di Ravenna

L'emoglobina bassa ritarda la cicatrizzazione della ferita: che fare?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 09/ 08/ 2013

Carla ci ha contattato perché il padre, già in cura presso il Centro Iperbarico Ravenna per il piede diabetico, ha una guarigione lenta dalle ferite, causata da anemia e correlata emoglobina bassa. 

Il suo messaggio:

Gentile dottor Pasquale Longobardi, la contatto per mio padre Giovanni che è in cura per la deiscenza dei monconi a entrambi gli avampiedi, esito di intervento per complicanza del diabete, presso il Centro iperbarico Ravenna (su indicazione del prof. Luca Dalla Paola).

Le condizioni generali sono molto migliori che in passato e anche le ferite stanno migliorando (sono meno profonde) ma la guarigione è lenta.

Su vostra prescrizione abbiamo eseguito l'esame del sangue, dal quale risulta che l'emoglobina è 9,1 (valore normale 13-17 grammi per decilitro). Ci è stato detto che l'anemia ritarda il processo di guarigione. Cosa possiamo fare per aumentare il valore dell'emoglobina?

Cordiali saluti,

Carla

 

Risponde qui sotto, nei commenti,  il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per ulteriori approfondimenti sui percorsi di cura dedicati alle ferite difficili clicca qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: