Blog Centro Iperbarico di Ravenna

I progressi della piccola Martina nel racconto fotografico della nonna

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 28/ 06/ 2013

Martina è una piccola paziente del Centro Iperbarico con diagnosi di paralisi cerebrale infantile. La prima volta che vi abbiamo parlato di lei era il 3 marzo 2011 e i progressi che ha fatto da quel giorno sono tantissimi.

Al momento, non esiste una cura farmacologica per questa patologia ma solamente tanta, tanta terapia riabilitativa per permettere ai muscoli di rafforzarsi e ai tendini di rilassarsi e ammorbidirsi. Dal 2008 Martina segue un percorso di terapia iperbarica associata alla riabilitazione motoria e osteopatia che in questi quattro anni l’hanno fatta migliorare oltre ogni aspettativa: nonostante le difficoltà oggi Martina, riesce ad avere un miglior controllo del tronco, mangia e si lava da sola e riesce ad andare nella sua splendida bicicletta rosa. Ma la piccola Martina ha ottenuto risultati straordinari anche a livello di riduzione delle lesioni cerebrali, risultati che vi abbiamo raccontato in un post del 5 febbraio 2013.

Per mostrarci i progressi che Martina fa ogni giorno la sua nonna Annamaria ci ha mandato un meraviglioso racconto fotografico che abbiamo trasformato in formato digitale per condividerlo con voi e per dare una speranza a tutti i bimbi con questa difficile malattia.

Le mie espressioni… I miei pensieri…


Martina 1 Martina 2 Martina 3 Martina 4 Martina 5 Martina 6 Martina 7 Martina 8 Martina 9 Martina 10 Martina 11 Martina 12 Martina 13 Martina 14 Martina 15 Martina 16 Martina 17 Martina 18 Martina 19

Condividi: