Quanto sei in forma? Misura la tua idoneità fisica con il test Houston VO 2max

Le convenzioni scientifiche hanno determinato che un subacqueo, per potersi immergere, dovrebbe avere una capacità di esercizio di almeno 7-Metabolic Equivalent of Task (MET). Ciò è conforme a uno studio dell’US NAVY che ha determinato l’indice di lavoro massimo di un subacqueo completamente equipaggiato.

Tuttavia la maggior parte dei subacquei ricreativi non si avvicina mai a questi ritmi di lavoro. Una tipica immersione ricreativa svolta in circostanze favorevoli può richiedere un ritmo di lavoro di circa 3-MET. Benché sia consigliabile giungere al più elevato livello di idoneità fisica possibile, una capacità di 10-MET sarà probabilmente sufficiente per affrontare qualsiasi imprevisto.

A questo punto vi domanderete che cosa è il MET. Il MET è la capacità di fare sforzo fisico, descrive la forma fisica aerobica e viene rilevato con specifiche prove da sforzo.

Il METmax si suddivide in cinque livelli:

  1. Ragionevole per uno stile di vita non attivo > 7
  2. Ragionevole per uno stile di vita modestamente attivo > 10
  3. Ottimale per una forma fisica nel corso della vita > 14
  4. Atleticamente competitivo > 17
  5. Eccezionale > 20

E’ provato che la capacità aerobica tende ad essere negativamente legata all’età, al grasso corporeo in eccesso e a essere positivamente legata all’attività fisica. 

Se siete persone che sono attivamente impegnate nello sport o semplicemente curiose di conoscere il proprio livello di idoneità fisica vi presentiamo un test per misurare il vostro METmax.

Il test si chiama Stima della Capacità Aerobica Senza Esercizio dell’Università di Houston. Più semplicemente: VO 2max.

Il test VO 2max è idoneo sia per le donne che per gli uomini. E’ un metodo alternativo ai classici test MET, elaborato dall’Università di Houston senza la necessità di eseguire test fisici e valuta la capacità aerobica.

Per il calcolo della capacità aerobica il test richiede l’inserimento di alcuni parametri personali:

  • Peso
  • Altezza
  • Età
  • Indice di massa corporea (BMI)
  • Codice di attività

Affinché  il VO 2max sia il più attendibile possibile è necessario che i parametri richiesti per il calcolo siano veritieri e appropriati.

Fondamentale per il VO 2max è il codice di attività. Descrive il vostro livello di attività generale del mese precedente: varia da 0 a 7.

Di seguito potete ricavare il numero più appropriato (0-7) che meglio descrive il vostro livello di attività:

  • Non hai partecipato regolarmente a un’attività sportiva ricreativa e non hai svolto attività fisica impegnativa:

Codice attività 0 – Eviti di camminare o di fare esercizio ad esempio: utilizzi l’ascensore per fare le scale, non usi la bicicletta e non cammini preferendo l’auto

Codice attività 1 – Passeggi per piacere, utilizzi sempre le scale. Occasionalmente fai esercizio sufficiente a causare affanno e sudorazione

  • Partecipi regolarmente a attività ricreative o pratichi un’attività che richiede uno sforzo fisico modesto (es: golf, equitazione) o un lavoro leggero:

Codice attività 2 – Da 10 a 60 minuti alla settimana

Codice attività 3 – Per più di 1 ora alla settimana

  • Partecipi regolarmente a attività fisiche impegnative (es: corsa, nuoto, jogging, ciclismo) o ti impegni in attività aerobiche faticose (es: tennis, pallacanestro, calcio):

Codice attività 4 – Corri per meno di 2 km o pratichi meno di 30 minuti di attività fisica impegnativa a settimana

Codice attività 5 – Corri da 2 a 10 km o pratichi da 30 a 60 minuti di attività fisica impegnativa a settimana

Codice attività 6 – Corri da 10 a 18 km o pratichi da 1 a 3 ore di attività fisica impegnativa a settimana

Codice attività 7 – Corri più di 18 km o pratichi più di 3 ore di attività fisica impegnativa a settimana

 

essere in forma

Esempi:

Houston VO2 max est uomini

Houston VO2 max est donne

Ovviamente questa è solo una stima e dovrebbe essere utilizzata unicamente come guida di riferimento per valutare la forma fisica di base. Chi rientra nella porzione più alta dello spettro dovrebbe sottoporsi a una ulteriore valutazione: l’unico modo per poter determinare veramente il livello di capacità aerobica è attraverso test fisici.

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