Appunti e slide del corso di aggiornamento per medici in assistenza su cantere di lavoro subacqueo industriale

Cantiere di lavoro subacqueo industrialeIl 16 e 17 marzo al Centro Iperbarico di Ravenna si è svolto il corso di aggiornamento per medici in assistenza su cantiere di lavoro subacqueo industriale organizzato dall’Associazione Imprese Subacquee Italiane e dalla Società Italiana di Medicina Subacquea.

Nelle due giornate si è parlato di tecniche di lavoro, della gestione e dei ruoli all’interno di un cantiere di lavoro subacqueo, di normative e di procedure di decompressione, ma anche di aspetti più strettamente medici come il rapporto tra l’attività subacquea e gli apparati cardiocircolatorio e respiratorio e le emergenze mediche nei cantieri industriali subacquei.

Domenica 17 marzo anche il dott. Longobardi ha tenuto una lezione sugli incidenti nell’attività subacquea industriale, di cui trovate le slide qui.

Immersione subacquea industriale

Se siete interessanti al tema della gestione delle emergenze mediche su cantiere di lavoro industriale potete leggere qui gli appunti della lezione del dr. Lapucci. Di seguito invece le slide presentate dal dott. Merli (Dirigente medico di Anestesia e Rianimazione AUSL di Ravenna) che ha parlato di principi di valutazione del paziente traumatizzato e di emergenze in saturazione, e la presentazione dell’ing. Orlando Pandolfi sui sistemi gestionali per l’attività subacquea industriale.

 Principi di valutazione del paziente traumatizzato

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *