Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Come guarire rapidamente da piaghe da decubito?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 13/ 05/ 2013

Antonio, la madre del quale soffre di Alzheimer, ha subito una frattura del femore e seguenti piaghe da decubito, ci scrive per chiedere se esiste una rapida cura da affiancare alla terapia iperbarica, tenendo conto del suo stato di salute.

Questo è il suo messaggio:

Carissimo dottor Longobardi, le scrivo in quanto mia madre è affetta da morbo di Alzheimer e circa 3 mesi fa è caduta per la rottura del femore, un classico per le persone anziane.
A seguito di operazione e allettamento è stata soggetta a formazione di piaghe da decubito, per le quali oggi si sottopone giornalmente a trattamento iperbarico.

Quello che volevo chiedere è semplicemente questo: a parte le sedute in camera iperbarica, esiste qualche altra cosa che possa aiutare mia madre in una guarigione più rapida, considerando che - come già detto in precedenza - parliamo di un paziente affetto anche da morbo di Alzheimer?

Grazie

 

Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci i nostri percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: