Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ferita infetta alla gamba destra: come risolvere il problema?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 14/ 03/ 2013

Antonella ci scrive perché sua madre, dopo una caduta, ha riportato una ferita alla gamba destra. Due giorni dopo la sutura, però, la ferita si è infettata, costringendo la stessa signora a medicazioni e un ciclo di antibiotici che, però, non sembra dare effetti. 

Per questo, Antonella ci ha contattato chiedendo consiglio:

Buonasera Dottor Longobardi,
innanzitutto complimenti per la sua professionalità. Ho trovato il suo nominativo navigando via web in merito a un problema che affligge mia madre. Circa 40 giorni fa è caduta e gli sono stati messi 3/4 punti di sutura sull'arto inferiore destro. Al pronto soccorso non gli sono stati prescritti degli antibiotici: pertanto, circa due giorni dopo l'accaduto, la ferita si è gonfiata ed è diventata rossa e pulsante. Il medico curante le ha prescritto antibiotici per bocca insieme alla medicazione della ferita con acqua ossigenata e soluzione fisiologica. A oggi la situazione non sembra migliorata, tanto che un altro medico gli ha prescritto delle iniezioni di antibiotici Ceftriaxone, punture sulla pancia e applicazione di una pomata cicatrizzante di Iruxol. La situazione sta diventando per tutti devastante, potrebbe gentilmente darci qualche consiglio? Premetto che non è diabetica.
Cordialmente,
Antonella Truini

 

Risponde, nei commenti, il nostro staff medico infermieristico. Dopo la lettura, approfondisci i nostri percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: