Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Piaghe da decubito che non guariscono: come fare?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 06/ 03/ 2013

Simona ci scrive perché la nonna, ricoverata dopo un intervento di ricostruzione del femore, è affetta da diverse piaghe da decubito causate dalla permanenza forzata a letto che non guariscono nonostante le attenzioni mediche.

Per questo, ha chiesto se al Centro Iperbarico di Ravenna ci sia una soluzione valida al problema in questo messaggio:

Egregio Dott. Longobardi,

mia nonna, di anni 86 e dializzata da oltre 25 anni, è ricoverata presso l'Ospedale Infermi di Rimini da 2 mesi circa. A causa della permanenza a letto forzata, causata da un intervento di ricostruzione del femore, è ora affetta da diverse piaghe da decubito all'altezza del sacro e alle gambe. Queste piaghe non regrediscono nonostante le medicazioni e le provocano spesso febbre.

Vorremmo sapere se presso il Centro iperbarico di Ravenna potrebbe trovarsi una soluzione o quantomeno una speranza di guarigione e, in caso positivo, quali sono le procedure e i tempi per accedere al servizio. Nell'attesa di un suo gentile riscontro, la ringrazio infinitamente per la preziosa attenzione prestata. Cordiali saluti, Simona Casadei

 

Qui sotto, la risposta della nostra coordinatrice infermieristica Klarida. Per saperne di più sul trattamento delle ulcere e delle lesioni clicca qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: