Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Rettocolite ulcerosa e medicinali: l'attività subacquea è permessa?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 06/ 02/ 2013

Elena, istruttrice subacquea, ci ha contattato per chiedere se un farmaco somministrato a una sua allieva, affetta di una forma lieve di rettocolite ulcerosa, possa vietarle di svolgere l'attività subacquea.

Questo è il messaggio che ci ha scritto:

Buongiorno Dott. Longobardi, mi chiamo Elena e sono istruttore subacqueo.

Una nostra allieva che segue il corso di primo grado, già in possesso di visita medica agonistica sportiva, ci ha detto di utilizzare quotidianamente il seguente farmaco da alcuni anni: ASACOL 800 milligrammi compresse gastrointestinali a base di mesalazina, perché affetta da una forma lieve di rettocolite ulcerosa dal maggio 2010.

Non conoscendo né il farmaco né la malattia, vorrei sapere se vi sono controindicazioni per l'attività subacquea. Al momento il medico di base dice di no, ma avrei piacere di una conferma da parte Sua.

In allegato troverà anche i referti della ragazza che è scrupolosa e mi ha inviato il tutto.

Arrivederci e grazie. Elena

 

Risponde qui sotto, nei commenti,  il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee.  Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: