Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Spondilodiscite e insufficienza renale: cura con ossigeno iperbarico?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 02/ 12/ 2012

Monica ci contatta perché il padre è affetto da insufficienza renale, ernia del disco e spondilodiscite, con diversi sintomi consequenziali. Preoccupata, chiede se nei pressi di Torino, dove vive, possa eseguire l'ossigenoterapia iperbarica.

Ecco il messaggio:

Buongiorno, la contatto per avere gentilmente dei consigli: mio papà è attualmente in ospedale per una brutta insufficienza renale, ernia del disco, spondilodiscite e conseguenti sintomi quali malessere generale, vomito, catarro (non saprei proprio come mai), sangue nelle urine, inappetenza e anche aritmia che al momento sembra migliorata. Ha fatto la risonanza lunedì e a oggi ancora non abbiamo avuto contatti con l'infettivologo. Intanto, a giorni alterni, fa la dialisi per ristabilire il funzionamento dei reni, la creatinina è arrivata a 9 se ho capito bene.

Vorrei capire se qui a Torino (noi siamo attualmente in provincia all'ospedale di Chivasso) ci sono posti dove poter eseguire l'ossigenoterapia iperbarica. Al momento forse sarebbe complicato dovendo prima sistemare l'insufficienza renale e tutto il resto, ma sono preoccupata per i tempi che si stanno dilatando soprattutto dopo aver saputo che l'infezione può spostarsi a organi vitali e procurare anche la morte velocemente.

Ho sentito parlare di un infettivologo israeliano miracoloso, lei saprebbe dirmi chi è e se è possibile contattarlo?

La ringrazio per qualsiasi tipo di aiuto potrà darmi.

Cari saluti da una figlia in pena

Monica Gaspari

 

Nei commenti risponde il dottor Pasquale Longobardi, Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Ravenna. Per saperne di più sulle patologie trattabili con l'Ossigenoterapia Iperbarica clicca qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: