Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Caviglia ulcerata: come blocco il liquido marrone che esce?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 20/ 10/ 2012

Liliana ci scrive perché la caviglia del padre è sofferente per delle ulcere, presenti da due anni, che non si chiudono e, nonostante medicinali e medicazioni, continuano a emettere un liquido marrone chiaro.

Ci ha mandato un messaggio per chiedere aiuto su come risolvere il problema:

Gentilissimo dottor Longobardi, le scrivo in merito a delle informazioni molto importanti delle quali necessito.

Mio padre alla gamba destra è stato operato all'astragalo perché ebbe una frattura. In seguito gli è stato messo un bypass dovuto al fatto che fumava troppo (ora fortunatamente ha smesso). Sempre su quella gamba ha delle ulcere da un paio d'anni che non si riescono a chiudere, in alcuni posti come la caviglia tiene dei buchi, sta mettendo pomate su pomate. Addirittura gli hanno detto di mettere l'olio di iperico (che non serve a nulla) e sta bendando la gamba con fasce sterili ogni 2 giorni. La medicazione gliela cambio io e, quando gli tolgo la fascia, è bagnata di un liquido che fuoriesce dalla gamba di colore marrone chiaro.

Non so più come curargliela. La prego sono disperata, mi aiuti. Cosa posso mettere sulle ferite e sulla gamba per non fargli più emettere quel liquido?

 

Risponde qui sotto, nei commenti,  il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi. Per saperne di più sul trattamento delle ulcere e delle lesioni clicca qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: