Tiroide asportata per carcinoma: quando potrò immergermi?

Buongiorno, ho già verificato nel blog del Centro iperbarico Ravenna e non ho trovato risposta, pertanto vi sottopongo un quesito. 

Tra circa 30/40 giorni dovrò sottopormi a un intervento per asportare l’intera tiroide, in quanto a seguito di una verifica con ago aspirato, mi è stato diagnosticato un carcinoma papillare. 

Quanto tempo devo aspettare prima di potermi immergere nuovamente? Essendo istruttore e collaborando con un Diving Center, avrei necessità di ricominciare l’attività il prima possibile.

 Ringraziando anticipatamente, invio cordiali saluti. Erica

0 commenti a “Tiroide asportata per carcinoma: quando potrò immergermi?

  1. Pasquale Longobardi on

    cara Erica, ti ringrazio per l’attenzione.
    La tiroide produce ormoni che regolano la “velocità” con la quale gira l’organismo. Inoltre, attaccate alla tiroide, ci sono le ghiandole paratiroidi che regolano il metabolismo del calcio. Un’alterazione degli ormoni della tiroide e della paratiroide potrebbe causare: calo della pressione arteriosa, alterazione dei battiti cardiaci (aritmia), debolezza muscolare, ridotta capacità di eseguire sforzo fisico, nausea, vomito e altro.
    E’ quindi necessario attendere che, dopo l’intervento chirurgico, la terapia sostitutiva (farmaci) stabilizzi i valori degli ormoni nel tuo sangue.
    Non hai segnalato se ti è stata proposta anche la terapia ablativa con iodio, frequentemente associata alla chirurgia demolitiva della tiroide. Questa terapia, per quanto necessaria, contribuirebbe ad alterare il quadro ormonale.
    Dopo l’intervento, per il ritorno all’immersione, dovrai attendere la cicatrizzazione delle ferite chirurgiche (circa un mese) e la normalizzazione degli ormoni della tiroide e del metabolismo del calcio in tre controlli successivi (in genere prescritti a distanza di un mese l’uno dall’altro).
    In conclusione, stimo che siano necessari almeno sei mesi dopo l’intervento prima che tu ti possa sottoporre a visita di medicina subacquea per l’idoneità al ritorno all’immersione.
    Se, al momento opportuno, tu desiderassi effettuare tale visita presso il Centro iperbarico di Ravenna, contatta la segreteria al 0544-500152, email: direzione@iperbaricoravenna.it
    In bocca al lupo. Pasquale

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *