Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Aneurisma cerebrale operato: quando posso tornare a immergermi?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 17/ 08/ 2012

In seguito a un aneurisma cerebrale, Gilda si è sottoposta a un intervento chirurgico attualmente suturato.

Ci scrive per chiedere al dottor Longobardi istruzioni sull'ottenimento dell'idoneità medica per tornare all'attività di immersione consuetamente praticata:

Gentile Dr. Longobardi, ci siamo incontrati durante la serata sulla Pervietà del Forame Ovale (FOP) organizzata a Reggio Emilia dal Dr. Malferrari.

Come da accordi, La contatto per informazioni su come procedere per poter riprendere le immersioni dopo un intervento (31 gennaio 2012) di clipping chirurgico di un aneurisma di 10 mm dell'arteria celebrale media.

Ho 34 anni. Sono un Rescue+Deep da 3 anni e ho effettuato circa 130 immersioni in aria o nitrox.

Come da sue indicazioni, le sintetizzo i dati sull'intervento: "Lembo pterionale destro. Apertura della valle Silviana, si identificano i vasi della arteria cerebrale media (ACM) - la biforcazione e di conseguenza l'aneurisma. Si isola il colletto, dove si trova caruncola con parete molto sottile, all'origine del tratto M2 temporale. Si isolano i due tratti M2 dell'arteria cerebrale media. Clip curva. Si controlla con fluorescina la pervietà dei tratti M2 delle arterie cerebrali medie. Si buca la sacca. Si posiziona un frammento di muscolo sulla caruncola che rimane prossimale alla clip. Emostasi. Sutura a strati."

Attendo le sue preziose istruzioni per l'idoneità medica al ritorno all'immersione. Per qualsiasi ulteriore informazione o per chiarimenti non esiti a contattarmi. La ringrazio in anticipo per l'aiuto! Cordiali Saluti, Gilda

 

Risponde qui sotto, nei commenti,  il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: