Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Slide del dottor Longobardi all'evento su osteonecrosi e algodistrofia

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 30/ 07/ 2012

Sabato 5 maggio al Centro Congressi Hotel Giada di Vicenza si è svolto l'evento formativo “Osteonecrosi asettica e sindrome algodistrofica riflessa: entità diverse o affini?”, organizzato dal dottor Luciano Ditri, direttore sanitario OTI medicale di Vicenza e coordinatore del gruppo di studio Medicina Iperbarica del S.I.A.A.R.T.I.

Nel corso dell'evento formativo si è parlato di sistemi di valutazione, verifica e miglioramento degli interventi preventivi diagnostici, clinici e terapeutici e di come misurare l'efficacia di questi interventi.

Il Dr. Pasquale Longobardi ha partecipato al corso formativo con una lezione frontale dal titolo Oti e piede diabetico: razionale della terapia con ossigeno iperbarico (OTI) e risultati clinici”. Nel suo intervento ha parlato del ruolo dell'ossigenoterapia iperbarica e della terapia a pressione negativa nella cura del piede diabetico, portando ad esempio alcuni casi clinici di successo trattati al DSA Cura Ferite Difficili del Centro Iperbarico di Ravenna. Nel suo intervento il dottor Longobardi ha dimostrato come il trattamento con OTI e TPN permetta realmente ai pazienti con queste patologie di guarire più velocemente, consenta di ridurre le amputazioni necessarie e quindi comporti anche un importante risparmio di denaro.

Qui di seguito le slide presentate dal dottor Longobardi al corso

 

 

Condividi: