Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Biopsia escissionale al seno: posso immergermi?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 05/ 06/ 2012

Ludovica, recentemente operata al seno per una biopsia escissionale, ci scrive per chiedere se potrà immergersi nel breve periodo.

Ecco il messaggio che abbiamo ricevuto:

Ciao Pasquale, sono Ludovica (ci siamo conosciuti sul Felicidad di zia Aurora Branciamore... ti ricordi???)

Ti chiedo un rapido parere. Il 14 maggio mi hanno operata al seno, biopsia escissionale (di un linfonodo). Tutto benissimo, dieci ore di ospedale, decorso perfetto interrotto solo dal terremoto emiliano nella mia cittadina natale, Mirandola...un vero disastro! Così sono fuggita nella mia seconda patria: l'isola d'Elba. Sentendomi bene, stamattina ho fatto un'immersione nella quale mi sono sentita bene. Lo staff del diving chiede un parere medico, per tutela. I medici che mi hanno avuto in cura non mi hanno dato sorta di controindicazioni e già due settimane fa, al secondo e ultimo controllo, mi hanno detto che per loro ero chirurgicamente guarita.

Non prendo farmaci di sorta. Mi sento bene. Il taglio sarà al max di 5 cm, ovviamente perfettamente chiuso già da due settimane.

Mi sono comprata di mia spontanea volontà una pomata alla calendula per ammorbidire la pelle.

Ti chiedo conferma sulla possibilità di immergermi (relativamente all'intervento) per tranquilizzare lo staff del diving. Il seno un poco si gonfia ogni tanto, indipendentemente da qualsiasi cosa faccia, ma questo penso sia più che normale.

Grazie mille, Ludovica

 

Risponde qui sotto, nei commenti,  il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: