Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Frattura grave dell'acetabolo: posso fare immersioni senza rischi?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 31/ 05/ 2012

Emanuela ci scrive perché tre anni fa, dopo un incidente in moto, ha riportato una grave frattura dell'acetabolo e un taglio della vena femorale, che la ha costretta a un'operazione chirurgica. Adesso vorrebbe provare a immergersi, ma il medico che la ha operata sconsiglia la pratica.

Per questo motivo, ha ritenuto opportuno contattare l'équipe medica del Centro Iperbarico Ravenna:

Sono Emanuela,

ho subito tre anni fa, causa incidente in moto, una grave frattura dell'acetabolo sinistro con un taglio della vena femorale di due centimetri.

Operata a Padova dal dott. Sergio Candiotto ora non ho particolari problemi, ma volendo fare delle immersioni per la prima volta ho parecchi dubbi. Il dottor Candiotto, interpellato, mi dice che non sarebbe lo sport ideale per la mia lesione, ma non mi dice che non posso farlo. Secondo lei, a quali rischi posso andare incontro? Potrebbe essere un problema per la vena suturata o un problema osseo?

Ovviamente non voglio incorrere in alcun problema, anche se minimo, e perciò il suo parere sicuramente mi aiuterà a decidere.

La ringrazio in anticipo della sua risposta.

 

Risponde qui sotto, nei commenti,  il nostro dottore Paolo Della Torre. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: