Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Confusione e crisi di panico durante l'immersione: cosa mi succede?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 15/ 05/ 2012

Due anni e mezzo fa Catello, un nostro lettore, ha avuto una crisi di panico durante un'immersione, con conseguenze nella vita di tutti i giorni. Da allora non ha più effettuato, a malincuore, alcuna attività subacquea.

Ci ha scritto questo messaggio per comprendere come sottoporsi a ulteriori esami che escludano patologie e gli consentano di tornare a immergersi con sicurezza:

Salve Dottore,

le scrivo per avere consiglio in merito al mio problema. Due anni e mezzo fa durante un immersione a 12 metri ho sentito uno stordimento con tremore delle gambe e situazione di panico che mi ha fatto risalire in superficie seppur rispettando deco e deep stop, in seguito a questo episodio continuo ad avere senso di sbandamento confusione mentale a volte capita di essere lì per svenire. Ho fatto rmn encefalo negativa, rmn angio encefalo negativa, rmn cervicale con protusioni e discopatie dalla c1-c3, esami del sangue con glicemia lievemente alterata e colesterolo nei limiti emogas nella norma.

Da allora per paura ho smesso di fare immersioni, il dottore dice che potrebbe essere ansia, ma quando ho questi episodi sbianco e sto davvero male oltre al fatto che non poter più immergermi mi fa star peggio. Le chiedo se e dove possibile sottopormi ad una serie di indagine così da escludere patologie che mi vietino la disciplina.

Grazie mille

Catello Barbo

 

Nei commenti risponde il dottor Paolo Della Torre. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: