Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Preipertensione, dilatazione aorta e attività subacquea

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 03/ 05/ 2012

Maurizio ci scrive perché a un suo allievo, durante una visita, è stato rilevato un soffio al cuore (dilatazione dell'aorta). Per questo, chiede se il problema possa comportare problemi in immersione.

Ecco il suo messaggio:

Ciao Pasquale, ti invio questa mail per avere da Te un parere professionale. Un mio allievo (1° gr Fipsas) ha superato la visita medica e ha avuto sia l'abilitazione per la subacquea che per il calcio.

Durante la visita, il medico ha sospettato che l'atleta potesse avere un soffio al cuore e gli ha consigliato una visita specialistica cardiologica.

Luigi si è rivolto al Centro di cardiologia dell'ospedale di Reggio Emilia e dagli esami si evince una dilatazione dell'aorta e il livello pressorio leggermente alto 130/85 mmHg (così mi ha riferito).

Per la pressione gli hanno consigliato una dieta equilibrata, altrimenti dovrà prendere, in seguito, la pastiglia per regolarla.

Considerando quanto detto e gli accertamenti che potrò inviarti, Ti chiedo: potrebbe avere problemi in immersione?

Cordiali saluti, Maurizio Bragazzi (SestoContinente - Reggio Emilia)

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: