Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Cicatrice al dito scura dopo ferita da taglio: è normale?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 23/ 04/ 2012

Elena ci scrive per il problema del proprio ragazzo, che si è ferito con la lama del tosaerba. La ferita è guarita, ma la cicatrice si presenta di un colore violaceo, decisamente scuro. 

Per questo, ha contattato il Centro Iperbarico Ravenna alla ricerca di informazioni sulla normalità della pigmentazione:

Gentile dott. Longobardi, il mio ragazzo lo scorso 30 marzo si è ferito l'indice della mano sx con la lama del tosaerba. Al Pronto Soccorso hanno fatto la seguente diagnosi: ferita al secondo dito della mano sx con perdita di sostanza del letto ungueale e frattura pluriframmentata della falange distale.

L'ortopedico che gli ha curato la ferita ha praticato i punti di sutura ed effettuato onicectomia dell'unghia rimasta, lasciando i frammenti in sede. Successivamente si è fatto visitare da un chirurgo esperto in chirurgia della mano che ha rimosso, in data 18/04, i punti di sutura spiegandoci che l'unghia dovrebbe ricrescere nel giro di un paio di mesi e che non ci saranno problemi per la guarigione dei tessuti molli. Ci ha consigliato di lavare la ferita con acqua tiepida e sapone per 4/5 giorni, di mettere il Cicatrene e poi di togliere le garze per "lasciare respirare la ferita".

Vorrei chiedere se secondo Lei è normale che la cicatrice si presenti di un colore scuro (tra il viola e il nero) sopratutto nella zona del letto ungueale, se le indicazioni del chirurgo sono state corrette e se possiamo fare qualcosa per agevolare la guarigione della ferita (per es. può essere utile lavare la parte interessata con acqua ossigenata?). Grazie per la sua disponibilità.

 

Qui sotto, nei commenti, risponde il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi.  Per saperne di più sul trattamento delle ulcere e delle lesioni clicca qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: