Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Trauma alla caviglia con osteomielite: cosa fare?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 01/ 04/ 2012

Valentina ci contatta perché al fratello è stata diagnosticata un'osteomielite al calcagno con conseguente possibilità di amputazione.

Nel messaggio inviato, chiede se la patologia possa essere curata in maniera meno invasiva:

Salve. Mio fratello, in seguito a un incidente stradale, ha riportato varie lesioni. A distanza di un anno e mezzo presenta un'ulcera infetta da stafilococco aureo a livello del calcagno. Dalla scintigrafia è emersa osteomielite al calcagno e alla articolazione tibio-tarsica.

Presso il policlinico di Monza ci hanno consigliato un'operazione di artrodesi e un'amputazione di 5 cm del calcagno ma con scarsa probabilità di riuscita. Prima di arrivare a tale intervento vorremmo provare una via più semplice e meno invasiva (nei limiti del possibile).

Facendo una ricerca su internet vengo indirizzata per la cura dell'osteomielite sia al Centro iperbarico Ravenna che all'ospedale Codivilla Putti di Cortina. Ci piacerebbe prenotare subito un ricovero ma essendo poco esperta in materia non saprei come orientarmi. Se vuole le invio la documentazione del caso per avere un'idea specifica di mio fratello.

Grazie mille per l'attenzione. Valentina

 

Risponde qui sotto, nei commenti,  il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi. Poi, approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: