Blog Centro Iperbarico di Ravenna

La visita di idoneità subacquea a volte serve a salvarti la vita

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 26/ 03/ 2012

Metti che un giorno vai a fare la visita di idoneità subacquea: certo, ogni tanto hai un po' di mal di testa dopo le immersioni. Niente di insopportabile, ma è fastidioso e racconti i sintomi al medico.

Metti che il medico che hai di fronte è di quelli che ascoltano davvero e che prima di mettere la sua firma in un certificato di idoneità controlla tutto, non trascura niente e soprattutto se ha dei dubbi verifica con altri esami.

È quello che accaduto a dicembre al Centro Iperbarico di Ravenna, quando un giovane subacqueo ha fatto la visita di idoneità con il Dr. Pasquale Longobardi: un quadro non chiaro e la volontà di indagare più a fondo hanno spinto il Dottore a chiedere di fare una TAC, giusto per capire meglio. E proprio grazie a questo scrupolo il giovane sub è stato operato il 23 marzo scorso. Il primario non si è ancora sbilanciato ma ci sono buone probabilità di essere arrivati in tempo. Infatti, quella visita ha permesso al paziente non solo di poter continuare a immergersi, ma anche a scoprire un tumore cerebrale potenzialmente letale.

Al Centro Iperbarico facciamo tutti il tifo per il giovane sub e ringraziamo di cuore Luca della Sub time di Modena per averci informato con una bellissima lettera indirizzata al Dr. Longobardi.

P.S. La visita di idoneità subacquea è un momento cruciale per la sicurezza di un subacqueo: ne ha parlato  di recente il dr. Longobardi anche in questo post.

 

Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: