Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Morbo di Perthes a 9 anni: curabile con ossigenoterapia iperbarica?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 19/ 03/ 2012

Chiara ci ha contattato perché al figlio (9 anni) è stato diagnosticato, fortunatamente in fase iniziale, il morbo di Perthes, malattia che colpisce la testa del femore fino alla necrosi dell'osso. 

Chiede, nel messaggio, se la terapia iperbarica possa bloccare il processo:

Gentile Dott.Longobardi,

una settimana fa è stato diagnosticato il morbo di Perthes a mio figlio di quasi 9 anni. È in una fase iniziale, riscontrata solo attraverso la RM e per fortuna subito riconosciuta dal primario di ortopedia di Dolo (Ve). Adesso però brancoliamo nel buio, perché a parte una visita prenotata al Rizzoli di Bologna non sappiamo che altro fare. Il bambino usa le stampelle per non caricare l'arto e cerchiamo di affaticarlo il meno possibile. Lei sa indicarci come dobbiamo muoverci e cosa possa fare il bambino? La terapia iperbarica da lei applicata per questa malattia può aiutare a bloccare il processo di necrosi dell'osso? In caso affermativo, abbiamo qualche centro in Veneto?

Grazie per la disponibilità e le spiegazioni che ha dato perché sono le uniche che ci hanno rassicurato e dato speranza per agire verso la giusta direzione. Saluti. Chiara

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi. Per saperne di più sulle patologie trattabili con l'Ossigenoterapia Iperbarica clicca qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: