Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Nausea, sudorazione e vomito: non riesco a prendere il brevetto sub!

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 12/ 02/ 2012

Piero ci scrive perché vorrebbe prendere il brevetto Sub, ma ogni volta nausea, sudorazione non gli permettono di concludere le lezioni con conseguente vomito al termine delle stesse.

Nel messaggio che ci ha scritto, oltre a indicare i problemi di salute passati, chiede al nostro staff medico da cosa potrebbero dipendere i suoi malanni:

Buongiorno Dottore, la disturbo per un suo consiglio. È già la seconda volta che cerco di prendere il brevetto Sub di primo grado ma non riesco a finire le lezioni in piscina. Il mio problema è la nausea, la sudorazione profusa e il vomito appena uscito dalla vasca. Le ho provate tutte: a digiuno, a stomaco mezzo pieno ma il risultato è sempre lo stesso.

Ho 62 anni e sono in discreta salute, prendo solo la pasticca per la pressione che è leggermente alta. Non fumo e non bevo alcolici. Sono alto 183 centimetri e peso 77 kg. Diversi anni fa ho avuto il fuoco di Sant'Antonio che mi ha colpito l'orecchio destro con perforazione del timpano, poi rimarginata. Il virus ha poi interessato anche il labirinto ma non ho più avuto problemi di equilibrio da allora.

Il mio istruttore mi ha suggerito di rivolgermi a Lei per comprendere le motivazioni. La ringrazio per l'attenzione. Cordiali saluti, Piero.

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: