Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Escludere un Forame Ovale Pervio (PFO) silente: è possibile?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 31/ 01/ 2012

Marco, subacqueo tecnico, ci scrive perché vorrebbe effettuare un esame precauzionale che escluda una pervietà del Forame Ovale (PFO). Inoltre, chiede dopo quanto tempo potrà immergersi a seguito di un intervento di colecistectomia laparoscopica.

Ecco il messaggio:

Salve dottore, voglio complimentarmi con lei per le risposte pubblicate sul blog riguardanti la subacquea e non soltanto quella. Sono un sub di 51 anni e sto ultimando un corso tecnico UTR Tek2 (trimix normossico). Non ho mai avuto problemi di alcun genere dopo le mie immersioni che effettuo dal 2000. Vorrei però effettuare gli esami necessari per escludere la Pervietà del Forame Ovale (PFO) o altro shunt eventualmente presente ma silente nel mio organismo.

Le chiedo quindi se nella mia zona (provincia di Pisa) sono presenti strutture che possano darmi un servizio con un iter diagnostico sovrapponibile al vostro, nel caso ciò non sia possibile, gradirei informazioni su come e dove posso attivare un percorso diagnostico presso la vostra struttura con i relativi referenti.

Abusando del suo tempo, gradirei sapere quanto tempo dovrà passare prima di potermi immergere di nuovo dopo intervento chirurgico di colecistectomia laparoscopica (che affronterò fra poco tempo).

Cordiali saluti e un grazie per la sua disponibilità. Marco Paoletti

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: