Risultati del 2011 e buoni propositi per il 2012

E’ ormai trascorsa qualche settimana dalla conclusione del 2011, il primo anno di vita del blog del centro Iperbarico di Ravenna, e vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno condiviso le loro problematiche o che semplicemente ci hanno seguito rendendo ricco di esperienze e umanità questo blog.

Siamo consapevoli di “aver osato” sperimentando, primi in Italia, un nuovo modello di comunicazione e relazione tra medico e paziente. Qui per la prima volta la storia del singolo paziente è stata trasformata in patrimonio diffuso di conoscenza, in cultura medica condivisa. Una conversazione aperta e diretta con il Dr. Longobardi che ha coinvolto soprattutto i pazienti e i loro parenti i quali hanno trovato nei racconti del blog non solo una possibile soluzione al problema ma anche il conforto e la condivisione di chi quel problema lo ha avuto e lo ha superato.

Proprio per la relazione che si è instaurata con i molti lettori del nostro blog siamo felici condividere i successi dello scorso anno:

– oltre 53.ooo persone hanno visitato il blog per un totale di circa 65.000 visite e 136.000 pagine lette

– il blog è letto prevalentemente in Italia ma quasi 2.500 visite arrivano da altri paesi del mondo in particolare da Germania, Inghilterra e Stati Uniti.

– In 12 mesi abbiamo pubblicato 190 post che hanno ricevuto oltre 420 commenti

– Al sito sono iscritte 460 persone che hanno partecipato attivamente con commenti o richieste di pareri indirizzate al Dr. Pasquale Longobardi.

Post più letti e argomenti più gettonati

Il post più letto nel 2011 è stato “Forza Marinella”: complessivamente la storia di guarigione di Marinella è stata letta da 4.000 persone. Tra i post più seguiti del 2011 quelli sull’idoneità subacquea e quelli su come guarire in fretta da una frattura o un trauma sportivo.

L’argomento dell’anno 2011 è stato il “forame ovale pervio” per il quale il Centro Iperbarico ha messo appunto un preciso protocollo di intervento: su questo tema sono stati pubblicati circa 20 post, che hanno avuto oltre 60 comenti e circa 8000 lettori.

Attività sui social media collegati al blog

Su Slide Share sono state pubblicate 27 presentazioni Powerpoint del Dr. Pasquale Longobardi che hanno totalizzato più di 11.000 visualizzazioni. Le tre presentazioni più lette sono state:

– Algoritmi decompressivi – 1227 visualizzazioni

– Percorso diagnosi shunt destro e sinistro nei subacquei – 995 visualizzazioni

– Ratio deco versus VPM – 756 visualizzazioni.

Su You Tube sono stati pubblicati 9 video che hanno totalizzato più di 1.200 visualizzazioni: I tre video più visiti sono:

– Presentazione di Enzo Maiorca – 533 visualizzazioni

– Intervista a Pasquale Longobardi – 320 visualizzazioni

– Video su decompressione nelle Filippine – 187 visualizzazioni.

Su Facebook il Dr.Longobardi dialoga costantemente con circa 1.500 persone e nel 2012 la conversazione potrà contare sul nuovo spazio della pagina ufficiale del Centro Iperbarico di Ravenna. Per il 2012 prevediamo di iniziare a utilizzare anche Twitter e ampliare anche l’album fotografico su Flickr dove per ora sono pubblicate solo le bellissime foto dell’evento realizzato al Castello di Sorrivoli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *