Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Distacco retina e più interventi all'occhio: posso immergermi?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 14/ 01/ 2012

Mauro ci contatta perché è stato operato due volte per distacco di retina qualche mese fa e vorrebbe riprendere a immergersi tra 4-5 mesi.

Nel messaggio che ci ha scritto chiede informazioni a tal proposito:

Salve Dottore, sono stato operato due volte per distacco di retina e recidiva all'occhio sinistro - retinotomia inferiore, scambio fluido\aria e aria\PDMS (polidimetilsilossano), endofotocoagulazione ed exocrio. Ora a distanza di 3 mesi le condizioni dell'occhio sono discrete così come quelle visive, tanto che posso guidare (permane una sfocatura) e fare all'80% le cose che facevo prima.

Sono anche un subacqueo appassionato (advanced, con qualche centinaio di immersioni per diletto, senza immersioni profonde o tecnicamente impegnative). Vorrei riprendere l'attività fra 4-5 mesi, prima però vorrei essere certo che tale attività non danneggi ulteriormente occhi e vista.

Mi saprebbe dare qualche info in merito? La ringrazio anticipatamente e cordialmente la saluto, Mauro Giostra

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

 

Condividi: