Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Osteomielite a seguito di incidente e ulcera che non si chiude

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 04/ 01/ 2012

Gianluca, affetto di osteomielite dal 1993 a seguito di un incidente, ci contatta perché dopo un urto ha sviluppato un'ulcera che non vuole guarire.

Ecco il messaggio:

Ho subito un incidente nel 1993 con esiti di osteomielite tibia sx. Nel 2000, dopo una infezione, è stato inserito un lembo libero che però continuava a infettarsi. Quindi, nel 2006, al Rizzoli il dott. Gualdrini ha tagliato l'osso infetto e fatto un allungamento con Illizarov; fino a qua tutto bene.

Nel 2010 mi spunta un buco che spurga e viene fatta una pulizia: c'erano dei frammenti di osso che vengono tolti, il buco non spurga più, si rimargina ma sopra è sempre in carne viva.
Ad agosto 2010 prendo una botta vicino al piede, la pelle si crepa e poi piano piano si forma un'ulcera che non arriva a guarire.
Sono stato da un chirurgo plastico e a detto che basta fare un innesto di pelle e siamo a posto...
Desidererei avere una sua opinione: senza problema posso venire a Ravenna per un consulto, anche se vivo un po' distante (Udine).
Le invio una foto e attendo sue indicazioni
Grazie mille per la sua disponibilità
Gianluca

 

Gianluca, nel frattempo, è diventato paziente del Centro Iperbarico Ravenna e sta eseguendo un trattamento con 20 sedute in camera iperbarica. Per saperne di più sulle patologie trattabili con l'Ossigenoterapia Iperbarica clicca qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: